Chi siamo

Biclò è un progetto in grado di favorire la transizione dei cittadini dall’uso di auto e moto a quello di bici tradizionali, elettriche o monopattini, risolvendo il problema di furti, vandalismi e usura dei mezzi personali attraverso lo sviluppo di una rete di infrastrutture di posteggio, le “Biclostazioni™”, nell’area metropolitana di Firenze. Le Biclostazioni avranno accesso automatizzato tramite app, saranno al coperto, videosorvegliate, dotate di comode rastrelliere, di prese di ricarica per i mezzi elettrici e di kit per la prima manutenzione dei mezzi.

Biclò è un progetto per chi va in bici, ma anche per chi non ci va. Più di tutto è un progetto per la nostra città: perchè decongestiona il traffico cittadino, migliora la qualità dell’aria, riduce le emissioni di CO2 e l’inquinamento acustico, ottimizza i tempi di percorrenza e la conciliazione vita lavoro, promuove una cultura della cura della propria bicicletta e del parcheggio ordinato dei mezzi, libera lo spazio occupato dalle auto in sosta a favore di piazze e spazi verdi a disposizione di tutti.

Biclò accelera le trasformazioni dell’oggi, avvicinando il domani migliore.



Il team

Abbiamo ideato Biclò a partire da un nostro bisogno individuale, di parcheggiare al sicuro le nostre biciclette. Poi ci siamo resi conto che il nostro bisogno individuale era in realtà un bisogno collettivo, e che un network di parcheggi per biciclette ha il potenziale di rendere migliori le nostre città.


Jacopo Ammendola

presidente

Architetto e designer, è ricercatore press la Facoltà di Arti e Design della Libera Università di Boze-Bolzano. Si occupa da molti anni di sostenibilità, rigenerazione urbana, progettazione di spazi pubblici e strategie di comunicazione per progetti di interesse pubblico e sociale.


Andrea Brunetti

vicepresidente

Sindacalista Cgil, si è occupato di organizzazione, tutela e contrattazione prima dei lavoratori precari, poi del comparto del commercio e infine dei lavoratori metalmeccanici. Per la Cgil nazionale, si è occupato di campagne contro la precarietà e la disoccupazione giovanile. Ha studiato, approfondito e praticato il community organizing.


Eleonora Caroppo

consigliera

Pedalatrice da città, laureata in giurisprudenza, una vita divisa a metà fra i ritmi cadenzati dell’attività impiegatizia e attivismo in campo ambientale. Dal 2017 socia attiva del circolo di Legambiente Firenze e dal 2019 nel suo direttivo con carica di Segretario.


Edoardo Amato

socio fondatore

Ciclo-ricercatore sociale, si occupa di comunità sostenibili e dal 2014 è attivista politico in questa città. Si è occupato di lobbying, ha studiato lo sviluppo di network comunitari e l’uso della conoscenza nelle decisioni pubbliche.




Se vuoi aggiornamenti o informazioni,
o solo per parlare con noi scrivi a: info@biclo.it